Un anno fa, nel mese di Settembre 2015, AMD ha dato vita al Radeon Techonologies Group, guidato dal veterano del settore Raja Koduri, e quest'oggi – in occasione del primo anniversario – AMD ha colto l'occasione per ribadire la filosofia del gruppo.
Per festeggiare il primo anniversario del RTG, Chris Hook di AMD ha ripercorso i risultati ottenuti dal gruppo in questi 12 mesi, tra cui la completa revitalizzazione del brand Radeon.
Appena un mese dopo la nascita del gruppo, sono stati lanciati i primi driver Radeon Software Crimson Edition, che hanno dato il via a un nuovo percorso di supporto driver da parte di AMD, trasformando radicalmente questo ambito: se prima i driver AMD erano un punto di debolezza, ora sono un grande punto di forza.
A Dicembre 2015, è stato lanciato GPUOpen, così come la Radeon Pro Duo, una scheda grafica dual-GPU pensata per lo sviluppo di contenuti in realtà virtuale.
A Marzo 2016, il gruppo ha rilasciato i primi driver per Vulkan, e a Giugno è arrivato sul mercato con la nuova architettura Polaris.
Luglio è stato il mese di SSG, la prima scheda grafica professionale con un SSG (Solid-State Graphics) da 1TB di memoria.
Ma anche Agosto non è stato da meno: nel mese cuore dell'estate infatti, AMD ha superato il traguardo dei 100 monitor compatibili con tecnologia FreeSync presenti sul mercato.
La strada da fare è ancora tanta, e sicuramente uno dei momenti più attesi è quello del lancio di Vega, la nuova architettura GPU high-end, che avverrà nella prima metà del 2017. Dopo un primo anno di successi, ci aspettiamo ancora tanto dal Radeon Technologies Group.
Source:
Radeon.com.