Nonostante i precedenti rumor avessero ipotizzato il mese di Ottobre come periodo di rilascio, pare che non vedremo le prime CPU Zen prima di Febbraio 2017, come suggerito da un nuovo report.
In più di un'occasione, AMD aveva affermato che i primi chip Zen sarebbero arrivati entro la fine del 2016, mentre poi nel 2017 sarebbero arrivate sul mercato le CPU di fascia mainstream. Purtroppo sembra proprio che dovremo aspettare qualche mese in più, per scoprire se le promesse di AMD verranno mantenute.
Le CPU high-end realizzate con architettura Zen saranno lanciate a Febbraio 2017, insieme al chipset AMD X370.
Come probabilmente già saprete, il nuovo socket AM4 andrà a riunificare gli attuali socket AM3+ e FM2+ su un'unica piattaforma, così che la stessa scheda madre sia compatibile con le CPU Summit Ridge, e con le APU Bristol Ridge, che arriveranno successivamente. Inoltre, il nuovo chipset è compatibile con memorie DDR4, con l'interfaccia PCIe 3.0, con USB 3.1 Gen e con le interfacce di storage NVMe e SATA Express.
Tra gli aspetti positivi del nuovo socket c'è sicuramente la riduzione dei consumi energetici, che permetteranno ai partner OEM e ai produttori di sistemi di creare macchine sempre più efficienti. Grazie a questa piattaforma, sicuramente vedremo tanti nuovi dispositivi da salotto ad alte prestazioni.
Speriamo davvero che non ci siano ulteriori ritardi sul rilascio di Zen, così da vedere le prime CPU a Febbraio 2017, come promesso da AMD.
Source:
via Overclock3D.net.