Secondo nuovi rumor, AMD potrebbe lanciare le nuove schede madri con chipset AM4 già nel mese di Ottobre.
Il sito Overclock3D.net afferma che AMD potrebbe lanciare il nuovo chipset già nel mese di Ottobre: con l'arrivo di AM4, anche AMD offrirà la compatibilità con le nuove memorie DDR4, oltre a integrare le interfacce PCIe Gen 3, USB 3.1 e NVMe.
Al momento non abbiamo molte informazioni in merito al nuovo socket: sappiamo che sia il Northbridge che il Southbridge saranno integrati all'interno della CPU, così da rendere il socket compatibile sia con le nuove CPU, sia con le nuove APU.
Grazie a questa caratteristica, sarà molto più semplice valutare le opzioni di upgrade futuro, passando da una APU a un sistema con CPU high-end e GPU dedicata, senza cambiare scheda madre.
AMD ha già affermato che, entro la fine del 2016, lancerà le APU Bristol Ridge basate su architettura CPU Excavator, mentre la GPU è realizzata con architettura GCN 3.0. La generazione di CPU basate su architettura Zen sarà rilasciata tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. Successivamente, AMD introdurrà le APU Raven Ridge, con CPU Zen e GPU Polaris GCN 4.0.
Ormai manca poco all'arrivo di Zen, e non possiamo far altro che sperare che tutte le promesse di AMD vengano mantenute.
Source:
Overclock3D.net.