AMD ha annunciato di aver superato quota 100 monitor compatibili con FreeSync, grazie al rilascio dell'ultimo Lenovo Y27F, che diventa il 101° monitor a supportare questa tecnologia.
Stando a quanto afferma AMD, ad oggi esistono oltre 100 monitor che supportano il FreeSync, la tecnologia che adatta in tempo reale la velocità di refresh ai frame al secondo.
A differenza del G-Sync di Nvidia, che lavora su uno standard completamente diverso, AMD utilizza la tecnologia VESA Adaptive-Sync totalmente gratuita. Il FreeSync non è altro che un componente opzionale di DisplayPort 1.2, e offre un refresh rate dinamico compreso tra 9 e 240Hz.
Il Lenovo Y27F di cui vi abbiamo parlato è un monitor curvo da 27" a risoluzione 1920x1080 con 144Hz di refresh, e con un costo di 399$ potrebbe avere buoni riscontri sul mercato.
Di recent Samsung ha annunciato che in occasione del IFA 2016, al via l'1 Settembre, mostrerà un paio di nuovi monitor molto interessanti, anch'essi dotati di FreeSync.
Grazie al fatto che il costo di integrazione è molto più basso rispetto a quello del G-Sync di Nvidia, la tecnologia FreeSync di AMD sta prendendo sempre più piede, e questa pietra miliare dei 100 monitor ne è ulteriore riprova.
Source:
via PCGamer.com.