Kickstarter è un calderone pieno di tanti prodotti interessanti, ma uno dei più intriganti si chiama Wolfe Thunderbolt, ed è un box esterno per GPU desktop, dotato di interfaccia Thunderbolt, che può essere collegato ai Macbooks o ad altri notebook dotati di porta Thunderbolt, per migliorarne le prestazioni grafiche.
Il progetto ha già raggiunto l'obiettivo dei 50.000 $ di fondi, e sarà proposto in 3 versioni chiamate DIY, Wolfe e Wolfe Pro. Sarà dotato di 3 collegamenti DisplayPort, un HDMI e una porta I/O Thunderbolt, il tutto completato da un alimentatore mobile da 220W.
Realizzato in plastica PC-ABS, il Wolfe è compatibile con tutti i dispositivi dotati di interfaccia Thunderbolt 3.0; è prevista anche una versione Thunderbolt 2.0, disponibile esclusivamente per chi parteciperà alla campagna Kickstarter.
La versione DIY è proposta a 269$ e, ovviamente, è proposta senza GPU. La versione Wolfe è proposta invece a 449$ ed è fornita con una Geforce GTX 950; infine abbiamo la versione Wolfe Pro, realizzata con una GTX 970 e proposta a 599$.
Non è ancora chiaro se Wolfe supporterà le schede video Radeon, ma non vediamo motivi per cui dovrebbe essere incompatibile. Al momento non abbiamo molte informazioni sul supporto GPU, ma un alimentatore di buona qualità da 220W dovrebbe essere sufficiente per una GTX 1080, a patto che quest'ultima sia abbastanza piccola da essere inserita nel corpo di Wolfe.
I primi Wolfe saranno consegnati a Febbraio 2017; vi consigliamo di dare un'occhiata alla pagina qualora foste in cerca di un box GPU esterno.
Source:
Kickstarter.com.