XFX ha creato una nuova Radeon RX 460 pensata per chi ama i sistemi silenziosi, e proprio per questo motivo l'ha dotata di un sistema di raffreddamento completamente passivo.
La nuova scheda è stata avvistata da Expreview.com: si tratta di una scheda dual-slot con un heatsink decisamente generoso, installato so una GPU Polaris 11 di AMD. Pur non avendo nessuna ventola, la scheda dovrebbe mantenere una temperatura di circa 33 gradi in idle, e 62 gradi massimi sotto carico. Chiaramente le temperature cambiano a seconda del flusso d'aria presente nel case.
Qualora non lo sapeste, la RX 460 di AMD dispone di 896 Stream Processor, 48 TMU e 16 ROP, e opera alle frequenze di 1090/1200MHz sulla GPU, almeno nella versione reference. E' assai probabile che XFX abbia mantenuto queste frequenze, al fine di garantire temperature ottimali. Sono inoltre presenti 4GB di memoria, con un'interfaccia a 128 bit.
La XFX Radeon RX 460 passiva è perfetta per sistemi HTPC in grado di ospitare schede dual-slot decisamente ingombranti. La scheda non necessita di nessun connettore di alimentazione aggiuntivo, e questo aspetto è cruciale nei piccoli sistemi dove lo spazio peril passaggio dei cavi è sempre ridotto.
Purtroppo al momento questa scheda è disponibile solo sul mercato asiatico, e non sappiamo se XFX la porterà anche in altri mercati.
Source:
Expreview.com.