Nonostante il fix apportato da AMD, sembra che la Radeon RX 480 continui a dare problemi legati all'alimentazione tramite slot PCIe, tanto che la scheda non è presente sulla Integrator List del PCI-SIG.
La Integrator List non è altro che una lista di dispositivi e componenti hardware che rispettano le specifiche tecniche dell'interfaccia PCI-Express, ed è utilizzata dai produttori di sistemi completi per scegliere l'hardware migliore. Purtroppo, dato che assorbe più di 75W dallo slot PCIe, la RX 480 non è presente sulla lista.
A conti fatti la cosa non crea grossi problemi ai partner di AMD, poichè l'unica mancanza è quella del logo di certificazione PCIe, ma così AMD si gioca la possibilità di far installare la scheda in sistemi prodotti da terzi. Potrà non sembrare un gran problema, ma in tanti mercati il business dei produttori di sistemi completi è molto florido, poichè in tanti preferiscono comprare un PC già fatto piuttosto che assemblarlo con le proprie mani.
AMD ha già rilasciato un fix che dovrebbe risolvere il problema sulle schede reference, mentre altri partner hanno ovviato al problema installando un connettore PCIe aggiuntivo da 8-pin anzichè 6, risolvendo il problema a livello hardware – o almeno così pensavamo.
Speriamo che AMD riesca a risolvere definitivamente il problema quanto prima, così da non scoraggiare possibili acquirenti.
Source:
via Techpowerup.com.