Nvidia ha annunciato ufficialmente la nuova linea di schede grafiche Geforce GTX 10 Series Mobile, al cui interno troviamo i modelli GTX 1060, GTX 1070 e GTX 1080.
Data la mancanza del suffisso "M" su questi chip, è subito chiaro come in realtà queste schede siano praticamente identiche alla controparte in versione desktop, con la GTX 1070 a fare da eccezione, in quanto troviamo una quantità di unità CUDA ancor più alta.
Al fine di mantenere il TDP più basso possibile così che queste GPU possano essere utilizzate all'interno dei notebook da gaming, Nvidia ha ridotto le frequenze operative, ma ciò nonostante questi chip offrono una gran potenza di calcolo, grazie all'architettura Pascal.
Secondo i dettagli forniti da Nvidia, la GTX 1080 sarà dotata di 2560 unità CUDA, con una frequenza di GPU Boost impostata a 1733MHz e 8GB di memoria GDDR5X a 10GHz, il tutto gestito da un'interfaccia a 256-bit. Ciò significa che la scheda si basa sulla stessa GPU GP104 utilizzata nella versione desktop, con 160 unità di calcolo delle texture e 64 ROP.
La scheda più interessante è sicuramente la GTX 1070: a differenza del modello desktop, che dispone di 1920 unità CUDA, 120 TMU e 64 ROP, questa scheda in versione notebook dispone di 2048 unità CUDA, 128 TMU e 64 ROP, così da compensare la frequenza di GPU Boost impostata a 1645MHz. In questo caso troviamo 8GB di memoria GDDR5 a frequenza di 8GHz, con interfaccia a 192-bit.
Nvidia ha promesso che le GTX 10 Series per il mercato mobile porteranno con sè tante novità, come per esempio l'alimentazione Dual-FET, i controller di alimentazione multi-fase e la compatibilità con l'OC di fabbrica, che dovrebbe essere attiva su tutti i notebook dotati di pannelli 1440p G-Sync a 120Hz.
Nvidia inoltre ha apportato alcuni miglioramenti ulteriori, come la tecnologia BatteryBoost che permetterà alla GPU di impostare un limite massimo di frame al secondo, così da ridurre le frequenze operative al fine di dimiuire i consumi e offrire un'esperienza di gioco più fluida e costante.
Nelle prossime settimane vedremo sicuramente diversi notebook da gaming dotati delle nuove Geforce GTX 10 Series, e alcuni partner Nvidia hanno già annunciato i primi modelli.
Source:
Nvidia.com.