Non molto tempo fa, Seagate ha annunciato e successivamente introdotto sul mercato unità da 10 TB di spazio di archiviazione; davanti alle analisi del CEO dell'azienda è stata annunciata una nuova versione da 12 TB presto disponibile per ulteriori test.
Come per il modello da 10 TB, anche il nuovo modello utilizza la tecnologia all'elio ben più quotata rispetto alla normale aria. La più bassa densità dell'elio permette di ottenere meno attrito tra i dischi dell'unità da 3.5".
Queste nuove unità ad alte capacità saranno disponibili probabilmente solo per il mercato enterprise. Successivamente saranno rilasciati anche per il mercato mainstream. Questa è una procedura abbastanza classica e applicata a moltissimi prodotti.
Visto il prezzo piuttosto basso, rispetto al lancio, degli SSD siamo abbastanza curiosi di vedere quando i produttori inizieranno a spingerli anche per questo genere di ambienti. Seagate e Western Digital sono constantemente la lavoro per ottimizzare la densità di queste unità.
Source: Seagate