Sembra che Apple stia cominciando ad avvertire, anche a livello economico, la perdita di Steve Jobs, poichè per la seconda volta di fila l'aziena ha chiuso un trimestre in declino. Il motivo è presto svelato: le vendite di iPhone e iPad, che negli ultimi anni hanno permesso ad Apple di registrare fatturati da capogiro, sono in netto calo.
Durante il terzo trimestre dell'anno fiscale 2016 di Apple le vendite di iPhone sono calate del 15%, fermandosi a 40.4 milioni di unità. Le vendite di iPad sono calate invece del 9%, fermandosi a 9.9 milioni di unità, e lo stesso si ripete nel caso dei Mac, fermi a 4.3 milioni di unità con un calo del 11.5%. Gli analisti avevano però fatto previsioni ancor più negative, stimando un calo di circa il 20% sui mercati iPad e Mac.
Apple ha fatturato 10.68 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, il 27% in meno rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il fatturato totale a questo punto dell'anno è calato da 49.61 fino a 42.35 miliardi, e si tratta del secondo trimestre di fila in cui il fatturato di Apple risulta in calo, principalmente a causa delle scarse vendite di iPhone.
Il mercato più duro per Apple è quello cinese, dove il fatturato è calato a 8.85 miliardi di dollari, il 33% in meno rispetto ai 13.2 miliardi dello scorso anno. In Asia, l'unico mercato in crescita è quello giapponese, nonostante il continente asiatico sia uno dei mercati più importanti per Apple.
I risultati del colosso di Cupertino risultano essere abbastanza negativi per gli standard degli ultimi anni, ma ciò nonostante Wall Street continua a credere nei suoi titoli, che sono aumentati del 5%. Per il prossimo trimestre, ci si aspetta un fatturato compreso tra i 45.5 e i 47.5 miliardi.
Source: Apple