Futuremark rilascia Time Spy, nuovo benchmark per DirectX 12
Un aggiornamento porta Async Compute su 3DMark
Futuremark ha rilasciato ufficialmente il nuovo benchmark Time Spy DirectX 12, aggiornando il pacchetto di test 3DMark per aggiungere il supporto a DirectX 12, ad Async Compute, configurazioni Multi GPU miste e Multi-Thread.
Secondo Futuremark, il nuovo benchmark Time Spy è stato realizzato in collaborazione con AMD, Nvidia Intel, Microsoft e tutti gli altri membri del Benchmark Development Program, e dovrebbe sfruttare al meglio le caratteristiche delle nuove API DirectX 12. Date le caratteristiche di queste librerie, dovrebbe esserci un minore overhead della CPU, migliorando invece l'utilizzo delle GPU, soprattutto quelle più moderne.
Il test Time Spy è renderizzato a 2560x1440 e include i test Demo, Graphics, e il test dedicato alla CPU.
L'aggiornamento di Time Spy è gratuito per tutti coloro che dispongono della Windows Edition di 3DMark, fatta eccezione per chi disone delle versioni Advanced e Professional, per cui è disponibile l'aggiornamento al costo di di 4.99$, ma solo per coloro che hanno acquistato l'edizione prima di ieri, 14 Luglio. In queste due versioni sarà possibile disabilitare l'Async Compute.
Secondo i primi test, Async Compute dovrebbe offrire un buon aumento prestazionale sia sulle schede Nvidia Pascal, sia sulle AMD con chip Polaris, con un aumento tra il 6 e il 10%. Time Spy scala abbastanza bene con sistemi Multi-GPU, per cui la speranza è che i giochi in DirectX 12 si comportino bene anche con questo tipo di configurazione.
Siamo sicuri che nei prossimi anni Time Spy diventerà uno dei punti di riferimento per tutti coloro che fanno recensioni di schede video, o che semplicemente vogliono conoscerne le prestazioni.
Futuremark sta vendendo un pacchetto di 3DMark tramite Steam che include già tutti i test, compresi Time Spy e VRMark Preview, al prezzo di €10.