[it]Qualche ora fa, AMD ha rilasciato i nuovi driver Radeon Software Crimson Edition 16.7.1, pensati per risolvere il problema di distribuzione dell'alimentazione sul modello reference della RX 480, e pare che il fix applicato funzioni perfettamente.
AMD ha implementato due diverse soluzioni, di cui una risolve in automatico la distribuzione dell'alimentazione tra il connettore PCIe a 6-pin e lo slot PCIe.
A giudicare dai test effettuati da Techpowerup.com, AMD avrebbe utilizzato un controller di voltaggio IR3567 su tutte le schede reference, per bilanciare l'alimentazione, e il fix è andato a modificare la configurazione di questo controller.
La seconda soluzione si chiama "Compatibility Mode", che può essere attivata da Radeon Settings, e riduce ulteriormente l'assorbimento energetico della scheda. Grazie all'aumento di prestazioni apportato dai nuovi driver, l'impatto prestazionale a cui si va incontro utilizzando questa modalità è praticamente inesistente, almeno in Metro: Last Light, il gioco testato da Techpowerup.
Con i nuovi driver, la RX 480 assorbe più potenza dal connettore a 6-pin, riducendo quindi quella assorbita dallo slot PCIe: 76W in modalità classica, e 71W in modalità Compatibility. Le prestazioni sono praticamente identiche in entrambi i casi, con picchi leggermente più alti quando la modalità Compatibility è disattivata.
Nonostante il problema fosse ben poco diffuso, AMD ha risolto il tutto in maniera molto rapida ed efficiente. Vi consigliamo di scaricare i nuovi driver qualora abbiate una RX 480.
Source:
Techpowerup.com.