Secondo diverse fonti, la RX 480 si comporterebbe abbastanza bene in overclock, e pare che diversi partner di AMD siano riusciti a spingere le proprie versioni custom a frequenze che raggiungono i 1600MHz. Quest'oggi vi mostriamo uno score, ottenuto con la GPU a 1500MHz, in cui le prestazioni risultano più alte di quelle di una R9 Nano.
Secondo quanto riporta Wccftech.com, che ha presentato un paio di risultati in OC ottenuti con la RX 480, il modello reference della scheda avrebbe diverse limitazioni dovute all'alimentazione, ma ciò nonostante alcuni utenti sono riusciti a ottenere buoni risultati in OC utilizzando un dissipatore ad aria aftermarket.
Il primo della lista
è un risultato di overclock ottenuto da oc.jagatreview.com e da Alva "Lucky_n00b" Jonathan, che è riuscito a spingere la RX 480 fino a 1425MHz, sufficiente per ottenere uno score di 14646 nel benchmark 3DMark FireStrike. Il risultato è sufficiente per superare le R9 390X overclockate, e le R9 Nano a frequenze stock.
Caseking e der8auer sono stati un po' più fortunati, e sono riusciti a spingere una scheda – raffreddata a liquido con un water block universale – fino alla frequenza stabile di 1500MHz, sufficiente per ottenere 15363 punti nel test di 3DMark, risultati che si avvicina molto a quello che si ottiene con le R9 Fury.
Le RX 480 in versione custom dovrebbero offrire potenzialità ulteriori di overclock, pertanto ci aspettiamo diversi score interessanti nel prossimo futuro. Ciò nonostante, sembra che anche la versione reference se la cavi abbastanza bene, una volta installato un dissipatore in grado di gestire l'aumento di temperature.
Source:
Wccftech.com.