Negli anni passati, abbiamo avuto occasione di vedere schede video con shader sbloccabili, così da aumentare le prestazioni. Con il rilascio della RX 480 la storia si ripete, tranne che grazie ad un aggiornamento del BIOS del modello da 4GB è possibile sbloccare i 4GB di memoria dormienti, per arrivare ad averne 8GB.
Pare proprio che i primi modelli di RX 480 da 4GB dispongano in realtà i 8GB di memoria, di cui la metà sono stati bloccati tramite BIOS, così che la GPU non riesca ad accedere ai 4GB dormienti.
Secondo quanto riporta Techpowerup.com, le RX 480 4GB sbloccabili dispongono fisicamente di 8GB di memoria, e dovrebbe essere molto semplice capire quanti chip sono presenti sulla scheda, per sapere se procedere al flash del BIOS.
La notizia è stata inizialmente diffusa da Tweakers.net, che ha eseguito l'operazione su una RX 480 4GB di Powercolor in versione retail.
I due modelli di scheda, da 4 e 8GB, utilizzano la stessa quantità di chip, tranne che la versione da 4GB utilizza chip da 4Gbit, mentre quella da 8GB utilizza chip da 8Gbit.
AMD ha già confermato di aver inviato ai recensori dei modelli da 8GB con doppio BIOS, che permette di utilizzare la scheda in modalità 4GB o in modalità 8GB.
Purtroppo pare che le schede sbloccabili siano davvero poche, ma potreste essere tra i fortunati ad averne una.
Source:
Techpowerup.com.