AMD ha ufficialmente risposto alle lamentele degli utenti in merito alla nuova Radeon RX 480, che assorbirebbe troppa energia dallo slot PCIe. Fortunatamente, pare che il problema dovrebbe essere risolto con il prossimo aggiornamento driver.
Il problema sembrerebbe limitato solo ad alcune schede madri, che non riescono a gestire i carichi pesanti che vengono a creari quando la RX 480 viene overclockata, e AMD sta lavorando il più rapidamente possibile per risolvere il problema.
Secondo quanto comunicato da AMD, la compagnia è riuscita a individuare gli scenari in cui la RX 480 crea questo problema, e il tutto può essere risolto a livello software, con conseguente fix attraverso un aggiornamento dei driver.
Citazione:
Come saprete, noi impostiamo le nostre GPU al fine di massimizzare le prestazioni con un certo tipo di alimentazione e con una certa quantità di memoria video, che in questo caso è pari a 8GB di GDDR5. Siamo riusciti a isolare i momenti in cui le impostazioni della RX 480 si rivelano essere errate, e fortunatamente possiamo modificare queste impostazioni tramite software. Stiamo già testando un fix a implementare nei prossimi driver, che saranno rilasciati al più presto. Entro martedì 5 Luglio daremo un nuovo aggiornamento ai nostri utenti.
AMD ha venduto una buona quantità di Radeon RX 480, e se il problema fosse stato davvero grave si sarebbe presentato su molte più schede, ma ciò non è accaduto. Per sicurezza, vi consigliamo comunque di mantenere le frequenze reference sulla vostra RX 480, almeno per il momento.
Il problema dovrebbe essere risolto quanto prima, e non dovrebbe ripresentarsi sui modelli custom presentati dai partner di AMD, che utilizzeranno quasi sicuramente un connettore PCIe a 8 pin anzichè 6.
Terremo d'occhio la pagina di supporto di AMD in attesa dei nuovi driver.
Source:
via Anandtech.com.