L'architettura Zen di AMD ha qualche problema con le USB 3.1

Aumentano i costi di produzione

Con l'arrivo della nuova architettura Zen, AMD andrà a integrare il chipset all'interno della CPU e non sulla scheda madre, ma l'integrazione del controller USB 3.1 all'interno del chip potrebbe far lievitare sensibilmente il prezzo finale di vendita.


Secondo quanto riporta Digitimes, che cita fonti interne al settore, AMD avrebbe commissionato ad ASMedia la realizzazione di un controller USB 3.1 integrato, ma sembra che questa soluzione crei qualche problema di velocità di trasferimento dei dati.

In particolare il problema è legato agli header per il collegamento delle porte frontali, perchè i connettori di solito sono molto lontani dalla CPU e questo crea dei cali di velocità.

Al fine di ottenere una velocità adeguata, i produttori di schede madri dovranno installare dei circuiti aggiuntivi, così da avere un controller dedicato alle porte frontali, aggiunta che andrà inevitabilmente ad aumentare il costo delle schede.

AMD ha confermato più di una volta di essere perfettamente in linea con la tabella di marcia di Zen, mentre ASMedia avrebbe smentito i rumor, affermando che la propria soluzione ha già passato tutte le certificazioni necessarie.

Speriamo davvero che AMD non abbia problemi con Zen, così da poter vedere presto in azione le nuove CPU.




Source: Digitimes.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
L'architettura Zen di AMD ha qualche problema con le USB 3.1 - AMD - News - ocaholic