In seguito alla notizia circolata la settimana scorsa, secondo cui alcune GTX 1070 e GTX 1080 con OC di fabbrica fornite alle testate di settore avrebbero frequenze leggermente più alte rispetto ai modelli retail, EVGA ha diffuso un comunicato in cui ha dichiarato che le proprie schede OC sono in tutto e per tutto identiche alle versioni fornite ai recensori.
Alcuni partner di Nvidia, come ASUS e MSI, hanno inviato dei sample da recensione con frequenze più alte rispetto al modello retail, e questa cosa ha fatto arrabbiare diversi utenti. EVGA, sull'onda di questa notizia, ha preso la parola comunicando come le proprie schede rispettino al 100% le specifiche e le frequenze viste nelle recensioni.
I modelli Superclocked, FTW e Classified forniti alle testate di settore che si occupano di fare recensioni hanno frequenze in tutto e per tutto identiche a quelle disponibili presso i rivenditori ufficiali.
La compagnia ha sottolineato come le sue recensioni siano sempre genuine e imparziali, perchè non esistono modelli tweakati o con frequenze diverse. "Ciò che vedete è ciò che potete comprare", queste sono state le parole di EVGA.
Pur non trattandosi di un problema particolarmente grave, in quanto è possibile aumentare via software le frequenze, questo avvenimento ha permesso a EVGA – e presumibilmente ad altri partner Nvidia – di prendere le distanze da chi invece modifica le schede prima di mandarle ai recensori.
Source:
EVGA.com.