Secondo quanto riportato, i primi SSD client di Intel, conosciuti con il nome di Optane e realizzati con la tecnologia 3D XPoint per le memorie, potrebbero essere lanciati insieme alla 7° generazione di CPU Core, Kaby Lake, entro la fine del 2016.
Secondo una slide pubblicata da BenchLife.info, i nuovi SSD Optane potrebbero essere lanciati tra il Q4 2016 e il Q1 2017, andando a coprire 3 segmenti del mercato.
Per il mercato Enthusiast/Workstation avremo gli SSD Optane Mansion Beache, con supporto NVMe e interfaccia PCIe 3.0 x4. I dischi Brighton Beach utilizzano invece l'interfaccia PCIe 3.0 x4, e anch'essi sono dedicati al mercato workstation ed enthusiast.
Purtroppo sembra che Intel non lancerà Optane in versione mainstream nel 2016, ma si dedicherà alla creazione di un disco System Acceleration di fascia entry-level, chiamato Stony Beach, proposto in formato M.2 con interfaccia PCIe 3.0 x2.
In futuro i dischi Mansion Beach saranno aggiornati, mentre quelli Brighton Beach saranno rimpiazzati dalla linea Carson Beach, che coprirà sia la fascia entry-level (System Acceleration) sia quella Enthusiast/Workstation.
Il mercato mainstream sarà comunque coperto dai dischi PCIe Pro 6000p e 600p, oltre ai modelli SATA 5400s e 540s. Gli attuali SSD PCIe/NVMe saranno aggiornati durante il 2017 utilizzando memorie 3DNAND di 2° generazione.
Intel promette prestazioni sopra la media grazie alla tecnologia 3D XPoint, e noi di Ocaholic siamo davvero ansiosi di testare le potenzialità di questi nuovi dischi.
Source:
Benchlife.info.