Secondo un nuovo report, sembra che Nvidia abbia rivisto le sue strategie in merito alla tecnologia SLI 3- e 4-way: infatti le nuove GTX 1080 e GTX 1070 potranno essere utilizzate in queste configurazioni solo per alcuni benchmark sintetici, e per pochi giochi selezionati.
Le voci in merito a questo cambio di strategia stanno circolando in rete sin dal rilascio della GTX 1080, e oggi abbiamo una conferma: Nvidia ha deciso di non supportare lo SLI oltre il 2-way per le GTX 1080 e 1070.
Nonostante le rassicurazioni di Nvidia, che ha promesso delle "funzionalità enthusiast" per chi volesse benchare con sistemi 3- e 4-way, sembra che si tratterà di pochi casi ben precisi.
Secondo quanto riporta PCPer.com, le funzionalità 3-way e 4-way SLI saranno supportate in futuro, ma solo da alcuni giochi e da alcuni benchmark selezionati, pertanto saranno disponibili solo per i siti di recensioni, i clocker e i pochi utenti enthusiast che vorranno affrontare una spesa importante per sfruttare una configurazione multi-GPU in pochissimi casi.
Fortunatamente, non riusciamo a immaginarci uno scenario di utilizzo in cui siano necessarie più di due GTX 1080, per cui riteniamo che la mancanza di compatibilità con SLI a 3 o 4 schede non sia poi così grave.
Nvidia ha ribadito ancora una volta che grazie ai nuovi ponti SLI High Bandwidth, le potenzialità dei sistemi multi-GPU aumenteranno considerevolemente.
Source:
via Videocardz.com.