Gli SSD in formato M.2 sono probabilmente una delle innovazioni più interessati per quanto riguarda il mercato dello storage, grazie alle incredibili di velocità di trasferimento che riescono a raggiungere. Purtroppo però, questi dischi soffrono di throttling dovuto ad alte temperature, per cui bisogna studiare molto bene il posizionamento sulla scheda madre.
Gran parte dei produttori di schede madri posizionano lo slot M.2 tra i due slot PCI-Express principali, ma questa posizione è tutt'altro che ottimale, soprattutto se si utilizzano due schede video in SLI o Crossfire, in quanto l'aria spesso ristagna tra le due schede, mandando in throttle il disco.
Secondo i test eseguiti da Puget Systems, che ha utilizzato un SSD Samsung 950 Pro M.2 e tre diverse schede madri ASUS (Z170-WS, X99 Deluxe/USB 3.1 e H170I-Plus D3), la posizione migliore è quella verticale, come quella offerta dalla scheda X99, perchè permette una miglior circolazione dell'aria intorno all'SSD, confermando invece che l'SSD posizionato tra due schede video soffre particolarmente.
L'SSD Samsung 950 Pro M.2 testato non è dotato di nessun tipo di heatsink, e la situazione potrebbe migliorare nettamente dopo l'installazione di un piccolo heatsink aftermarket. E' possibile che nel prossimo futuro i produttori di SSD M.2 comincino a includere degli heatsink in bundle con i propri dischi, così da ridurre o eliminare il fenomeno del throttling.
Maggiori informazioni sui test sono disponibili al link che vi riportiamo in calce.
Source:
Pugetsystems.com.