Con l'avvicinarsi inesorabile del Computex 2016, era solo questione di tempo prima che venissero pubblicati online i primi benchmark delle attesissime Radeon R9 480 e R9 480X, le nuove GPU di AMD realizzate con chip Polaris.
Nonostante questi risultati siano stati ottenuti con driver molto acerbi e con frequenze non ancora definitive, possiamo comunque farci un'idea delle potenzialità del nuovo chip realizzato da AMD.
Come già anticipato da altri rumor, la GPU Polaris 10 offre prestazioni che si avvicinano molto a quelle delle Radeon R9 390 e 390X, ma con un prezzo di vendita più basso e consumi energetici ridotti. Polaris 10, per questo motivo, sarà utilizzata per attaccare il mercato della fascia media con schede performanti a prezzi molto competitivi.
Secondo la tabella di Videocardz.com, la GPU Polaris 10 – in versione parzialmente castrata – potrebbe diventare il cuore della Radeon R9 480, scheda leggermente più lenta dell'attuale R9 390X, mentre la versione totalmente sbloccata diventerà il cuore della R9 480X, che a livello prestazionale si avvicina molto dalla R9 Fury.
Se questi risultati dovessero essere veritieri, AMD si ritroverebbe ad avere a catalogo una scheda dalle prestazioni decisamente buone, anche se ancora lontane dall'attuale GTX 980 Ti, per non parlare delle nuove GTX 1080 e 1070 con architettura Pascal, che ad oggi restano incontrastate.
In molti, noi compresi, si aspettano che AMD sveli maggiori dettagli durante l'evento live che sarà trasmesso in streaming da Computex 2016 il prossimo 1 Giugno.
Source:
Videocardz.com.