Eravamo già a conoscenza del fatto che Gigabyte fosse al lavoro su una linea completamente nuova di schede madri basate sul chipset Intel X99. Il lancio ufficiale di questi nuovi modelli è previsto per la prossima settimana, durante il Computex di Taipei, ma la compagnia ha deciso di anticipare i tempi e mostrarle al mondo proprio oggi.
Compatibili sin dalla prima accensione con le nuove CPU Intel Broadwell-E della piattaforma HEDT, le nuove schede madri si basano tutte sul famoso chipset X99 Express con socket LGA 2011-3. Tra le notivà introdotte troviamo tante opzioni a livello di connettività, LED RGB integrati, nuove colorazioni e nuovi nomi.
Gigabyte ha svelato 3 diverse schede madri: la X99-Designare EX, la X99-Ultra Gaming e la X99-SLI Phoenix. Basate su un PCB di colore nero, con heatsink bianchi e dettagli rossi o blu a seconda del modello, queste nuove schede sono tutte dotate della feature Gigabyte RGB Ambient Surround LED, con illuminazione intorno a tutta la scheda. Alcuni modelli hanno anche gli slot PCI-Express rinforzati e altre feature interessanti.
Il modello top di gamma è la X99-Designare EX, realizzata in formato E-ATX con una colorazione bianco/blu, un totale di 5 slot PCI-Express 3.0 x16 e diverse opzioni a livello di connettività per lo storage: troviamo due porte SATA Express, otto porte SATA 6Gbps, due porte U.2 a 32Gbps, probabilmente anche uno slot M.2 e tanto altro ancora.
La X99-Ultra Gaming, come facilmente intuibile dal nome, è pensata per i videogiocatori: dispone di 4 slot PCI-Express 3.0 x16, uno slot M.2 full lenght e una porta U.2 a 32 Gbps. Anche in questo caso troviamo delle porte SATA Express, mentre a livello estetico abbiamo una colorazione bianco/rosso con meno coperture per gli heatsink. Tra le feature mancanti, spiccano il WiFi integrato e la mancanza di rinforzo sugli slot delle memorie.
La X99-SLI Phoenix è ancora un mistero: ci immaginiamo che si tratti del modello più economico con una quantità minore di feature. Ci sorprende però che Gigabyte abbia deciso di utilizzare un colore specifico per gli heatsink, che potrebbe non abbinarsi a quello utilizzato con i LED integrati nella scheda.
L'intera linea X99 di Gigabyte sarà svelata durante il Computex 2016.
Source:
Gigabyte.com.