Sembra che AMD abbia rilasciato un'immagine del die delle CPU Summit Ridge sul sito dedicato al 2016 Annual Shareholders Meeting; nell'immagine viene mostrata quella che sembrerebbe essere una CPU Zen a 8 core.
Secondo quanto riportato dal sito SemiAccurate, la foto del die ritrarrebbe 8 core realizzati con architettura CPU Zen, con controller per memorie DDR4 in configurazione dual-channel, 512KB di cache L2 per core e 16MB di cache L3 condivisa tra i due blocchi, ognuno dei quali è composto da 4 core.
Come già visto sulle prossime APU Bristol Ridge, le CPU Summit Ridge avranno il Southbridge integrato nel die della CPU. Inoltre, è stato realizzato un sistema di interconnessione con il socket completamente nuovo, chiamato Global Memory Interconnect (GMI). Il nuovo GMI dovrebbe assicurare una velocità di trasferimento di 100GB/s tra i due socket, e Summit Ridge disporrà di 2 GMI per un totale di 16 thread per OS.
Un altro sito invece ha mostrato tutti i componenti del die, compresi gli 8 core realizzati con architettura CPU Zen.
AMD sta riponendo una grande fiducia nell'architettura Zen, e se i dati forniti nelle scorse settimane si dovessero rivelare veritieri, finalmente ci sarebbe un po' di competizione sul mercato CPU, che al momento è dominato da Intel. Summit Ridge dovrebbe essere lanciato durante il Q4 2016.
Source:
via Techpowerup.com.