Durante l'ultima Intel Developer Conference 2016 di Shenzen, Intel ha fatto luce sul futuro del connettore USB 3.1 di tipo C. La compagnia punta a utilizzarlo per sostituire l'attuale jack audio standard da 3.5mm.
Secondo quanto riportato da Anandtech, Intel ha affermato che il connettore audio da 3.5mm sia l'ultima interfaccia analogica rimasta, e passare alla USB 3.1 di tipo C porterebbe diversi miglioramenti. Non è la prima volta che Intel ventila una proposta simile, ma è la prima volta che lo fa in maniera così ufficiale.
Secondo Intel, i benefici apportati dal passaggio dal jack da 3.5mm al USB 3.1 di tipo C sarebbero diversi: possibilità di spostare i componenti audio, come amplificatori o DAC deagli headset, lasciando più spazio all'interno del dispositivo. Inoltre, una USB di tipo C per audio potrebbe lavorare contemporaneamente in modalità analogica e digitale.
Molte compagnie hanno già adottato la USB di tipo C, e persino Apple ha già confermato l'intenzione di eliminare il jack da 3.5mm, sostituito da un connettore Lightning.
Secondo il report, Intel starebbe finalizzando la tecnologia dedicata all'utilizzo del connettore USB Type-C Digital Audio, e le specifiche finali dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.
Source:
Anandtech.com.