AMD si concentrerà sul mercato mainstream e VR

Lasciando il mercato high-end a Nvidia con Pascal

In una recente intervista, Roy Taylor di AMD ha dichiarato che la compagnia si concentrerà fortemente sul mercato mainstream nei prossimi mesi con l'architettura Polaris, lasciando intendere che il mercato high-end sarà lasciato a Nvidia con la sua GPU Pascal.


Secondo Roy, l'aspetto fondamentale per Polaris è il TAM (Total Addressable Market), pertanto le nuove GPU di AMD non andranno ad attaccare il mercato high-end, quanto piuttosto quello mainstream che può garantire un volume di vendite importante.

Roy ha citato gli esempi della Radeon R9 290 e della GTX 970, vendute in circa 7.5 milioni di unità, una quantità troppo bassa affinchè venga presa in considerazione dai produttori di videogiochi, pertanto il TAM dovrà essere aumentato.

Sorprendentemente, Roy ha parlato anche di Nvidia e delle nuove schede video con GPU Pascal, lasciando intendere che questi chip saranno dedicati principalmente al mercato high-end, con prezzi tra 800 e 1000$, una fascia di mercato molto piccola e composta solo da utenti enthusiast e overclocker.

Il focus principale di AMD sarà la realtà virtuale e, secondo Roy, la compagnia proporrà schede mainstream nella fascia di mercato tra i 300 e i 500$, perchè in questa fascia, la quantità di unità vendute è molto più alta.

Nell'intervista rilasciata ad Ars Technica, Roy ha aggiunto: "Non penso che Nvidia sia intenzionata ad aumentare il TAM, perchè a giudicare da quanto abbiamo visto in merito a Pascal, puntano al mercato high-end. Non so quali saranno i prezzi finali, ma è lecito aspettarsi schede proposte a 500£/600, per arrivare fino a £800/1000$. Questa fascia di prezzo non permette di aumentare il TAM per il mercato VR. Noi siamo focalizzati nell'aumentare il TAM di Polaris per questo mercato. Fine"

La GPU Polaris di AMD si concentra molto sull'aspetto dell'efficienza energetica, piuttosto che sulle prestazioni. Il mercato high-end sarà poi gestito con la GPU Greenland.

Dopo i primi rumor riguardanti le prestazioni di Polaris 10 – che si avvicinerebbe molto a quelle di una GTX 980 Ti e della Radeon R9 Fury X – abbiamo fatto delle ricerche, e siamo convinti che le prestazioni saranno più simili a quelle della R9 390/390X.

Il prossimo Computex sarà sicuramente il palcoscenico perfetto per svelare maggiori informazioni sulle nuove generazioni di schede grafiche.






Source: ArsTechnica.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD si concentrerà sul mercato mainstream e VR - AMD - News - ocaholic