Al fine di battere sul tempo sia Intel sia Samsung, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, conosciuta come TSMC, ha intenzione di iniziare la produzione di massa di chip a 7nm entro la prima metà del 2018.
Secondo quanto riportato da Digitimes, TSMC avrebbe anticipato i piani sulla produzione a 7nm, iniziando i primi esperimenti nella prima metà del 2017, con la produzione in massa prevista nella prima metà del 2018.
Durante un incontro con gli investitore, il co-CEO di TSMC Mark Liu ha affermato che la compagnia vuole battere sul tempo Intel e Samsung, arrivando nella prima metà del 2018 già pronta con la produzione a 7nm.
Secondo Liu, la tecnologia per produrre a 7nm si basa per il 95% sugli stessi macchinari utilizzati per quella a 10nm, ma dovrebbe assicurare una riduzione dei consumi compresa tra il 30 e il 40%, rispetto ai 10nm.
Inoltre TSMC ha già confermato di avere 20 clienti in attesa dei chip a 7nm, di cui 15 riceveranno i primi sample nel 2017. Sfortunatamente non sono stati comunicati i nomi di questi clienti, ma ci immaginiamo che – esclusi Intel e Samsung – tutti i più grandi siano interessati a questa produzione.
I chip a 10nm si concentreranno principalmente sul mercato mobile, mentre quelli a 7nm saranno proposti anche sul mercato High-Performance Computing. TSMC ha già affermato di essere al lavoro con ARM per portare i design dei SoC FinFET sulla produzione a 7nm.
Source:
Digitimes.com.