Secondo alcune voci di corridoio, sembra che AMD si stia preparando a lanciare le nuove Radeon R9 490X e R9 490, basate sulla nuova GPU Polaris 10, entro la fine del mese di Giugno.
I rumor diffusi dal sito HWBattle e poi riportati da
Videocardz.com sostengono che AMD voglia lanciare due nuove schede Radeon, basate su architettura GCN 4.0, entro la fine del mese di Giugno. I modelli, come anticipato, dovrebbero essere R9 490X e R9 490.
Entrambe le schede si basano sulla GPU Polaris 10, il nuovo progetto di AMD realizzato con architettura Graphics Core Next 4.0 e prodotto con sistema FinFET a 14nm da Global Foundries. AMD ha già dimostrato una GPU simile durante l'evento Capsaicin del mese scorso, e non ci sorprende che la compagnia abbia deciso di mantenere la nomenclatura standard, senza scomodare il nome Fury.
Sia AMD sia Nvidia si stanno preparando a lanciare la nuova generazione di schede grafiche per il mercato consumer durante il mese di Giugno, e ci aspettiamo diversi annunci ufficiali durante il Computex 2016 – al via il prossimo 31 Maggio, anche se alcuni rumor parlano di un lancio "on paper", cioè senza disponibilità effettiva in magazzino, prevista invece per fine Giugno.
AMD ha fatto grandi promesse legate alle GPU Polaris e alla nuova architettura, in particolare per quanto riguarda i rapporti Prestazioni/Watt e Prestazioni/Costo di acquisto.
Speriamo di vedere tante nuove schede di alto livello nelle prossime settimane, perchè come sappiamo la competizione tra aziende non fa altro che far abbassare i prezzi, un aspetto sempre importante per il consumatore finale.
Source:
Videocardz.com.