Durante la conferenza Build 2016 di San Francisco, Microsoft ha annunciato quello che sarà il prossimo grande aggiornamento di Windows 10, chiamato Anniversary Update, il cui rilascio è previsto durante l'estate.
L'aggiornamento potrerà con sè diversi miglioramenti, soprattutto al Windows Store, ma uno degli aspetti più importanti è sicuramente l'integrazione tra gli universi Windows e Xbox per quanto riguarda il gaming. In questo modo sarà possibile giocare alcuni titoli molto improtanti anche su PC, come Forza Motorsport 6: Apex, compatibile con DirectX 12.
Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha svelato maggiori dettagli riguardo la Microsoft Universal Windows Platform (UWP), compatibile con le tecnologie AMD FreeSync e Nvidia G-Sync oltre che con configurazioni multi-GPU, mod, multi-monitor e tanto altro ancora.
Un'altra novità importante è Project Centennial, un convertitore Win32-to-UWP, che permette agli sviluppatori di convertire i giochi per la piattaforma UWP. Microsoft ne ha dimostrato le capacità mostrando Age of Empires II HD e The Witcher 3. In questo modo gli sviluppatori possono anche realizzare applicazioni vendute su Windows Store.
Kevin Gallo, vice presidente della divisione Windows, ha svelato un nuovo sotto-sistema di Windows che permette ai codici nativi di Linux di girare all'interno di Windows. Anniversary Update includerà anche un modulo kernel che permette all'utente di sfruttare le API contenute nel kernel di Linux.
Oltre a tutte queste novità, Anniversary Update apporterà alcune modifiche a livello grafico e funzionale, con l'aggiunta di Windows Hello all'interno del browser Edge, un nuovo Windows Ink, una libreria di API ottimizzata per pennini grafici con integrazione di Cortana, e tanto altro ancora.
Sembra proprio che Anniversary Update rappresenti uno dei più grandi aggiornamenti di Windows 10 visti finora, con un focus sull'ambito gaming e sulla fusione tra le piattaforme Windows e Xbox. Ci fa molto piacere sapere che la piattaforma UWP non sarà chiusa, e che supporterà le mod e tante altre funzioni molto importanti per i PC gamer.
Source:
Microsoft.com.