Virtual Desktop, una app trasforma il desktop in realtà virtuale
Si potrà utilizzare Windows in realtà virtuale
Il mercato della realtà virtuale sta finalmente prendendo vita, grazie al rilascio dei primi headset in versione consumer. Era solo questione di tempo prima che cominciassero ad essere rilasciati dei software dedicati alla realtà virtuale, ma che non fossero strettamente legati all'ambito gaming: quest'oggi vi parliamo di Virtual Desktop, un'applicazione grazie alla quale sarà possibile utilizzare Windows in realtà virtuale.
In arrivo su Steam il prossimo 28 Marzo, e compatibile con gli headset Oculus Rift e HTC Vive VR, il software Virtual Desktop, sviluppato da Guy Godin, permetterà agli utenti di utilizzare Windows Desktop con il proprio headset VR.
Secondo il trailer rilasciato, Virtual Desktop permetterà agli utenti di svolgere lavori di ufficio in realtà virtuale, godendosi immagini e video in modalità a 360°, ascoltando la musica con effetti sonori da realtà virtuale, e tanto altro ancora.
Grazie a questo software si possono anche emulare dei setup multi-monitor, evitando il fastidioso bordo tra un monitor e l'altro.
Secondo i dettagli, l'overhead e l'impatto prestazionale sarà assai ridotto, anche grazie all'ottimizzazione per DirectX, e l'utente potrà decidere se utilizzare un monitor piatto o uno curvo.
Questo software sembra davvero interessante, sicuramente è una delle idee più originali per quanto riguarda il lato software del mercato VR.