Una slide trapelata online mostra come il rilascio delle nuove CPU Intel Xeon Broadwell-EP potrebbe avvenire già entro la fine del mese di Marzo, con il nome Xeon E5-2600 v4.
A giudicare dalla slide comparsa sul forum di Anandtech, le nuove CPU workstation di Intel basate su architettura Broadwell potrebbero essere lanciate già a fine mese. Realizzate a 14nm, le CPU Broadwell-EP saranno lanciate con il nome Xeon E5-2600 v4.
Secondo i primi report, la serie Xeon Broadwell-EP potrebbe essere caratterizzata da alcuni modelli molto interessanti, come lo Xeon E5-2602 v5 da 5.1 Ghz di frequenza, o lo Xeon E5-2698 v5 dotato di 20 core e 40 thread. Alcuni modelli potrebbero arrivare fino a 22 core e 44 thread.
La linea Broadwell-EP era già stata prevista per la fine del Q1, mentre alcuni CPU di alta gamma arriveranno durante il Q2. I chip sono compatibili con la piattaforma Grantley, la stessa utilizzata per le CPU Ivy Bridge-EP e Haswell-EP.
Inoltre, vedremo CPU con un massimo di 55MB di cache L3, 50 linee PCI-Express, supporto per memorie DDR4-2400 quad-channel e TDP compreso tra 55 e 145W.
Rispetto agli attuali chip Haswell-EP, Intel promette un aumento prestazionale nell'ordine del 18%.
Le versioni desktop/consumer di Broadwell-EP, chiamate Broadwell-E, sono state rimandate al secondo trimestre nonostante i chip siano praticamente identici a livello di design.
Source:
Anandtech Forums.