Come previsto già da qualche settimana, Micron ha iniziato a fornire i primi sample di memorie GDDR5X di nuova generazione ai propri clienti.
Secondo quanto riportato dal sito Hot Hardware, Micron avrebbe iniziato a fornire i primi sample di memorie GDDR5X ai suoi clienti. Pur non avendo diffuso comunicati ufficiali, questa informazione è in linea con la road-map comunicata a suo tempo da Micron. La produzione di massa di memorie GDDR5X sarà messa a punto entro l'estate, mentre i primi clienti riceveranno alcuni batch già nel mese di Aprile.
A Febbraio, Micron ha affermato che la produzione di memorie GDDR5X procede bene, e che i primi chip funzionanti raggiungono la velocità di 13 Gbps, un risultato davvero molto positivo considerato che le specifiche tecniche ipotizzavano una velocità tra 10 e 14 Gbps.
Qualora non lo sapeste, la prima generazione di chip GDDR5X sarà prodotta a 20nm con una sostanziale riduzione di volume grazie ad una struttura interna più densa e con consumi energetici ridotti, grazie al voltaggio minore.
Al momento Micron sta offrendo chip da 8Gb (1GB) e da 16Gb (2GB) ai propri partner, grazie ai quali potremmo vedere molto presto schede video consumer da 8 e 16GB di memoria video. Speriamo che Micron non abbia ritardi nella messa a punto della produzione di massa, così che entro l'estate possano arrivare sul mercato le prime schede con chip GDDR5X.
Source:
HotHardware.com.