Intel ha confermato ufficialmente di aver abbandonato il ciclo di produzione denominato "tick-tock", per concentrarsi al meglio sulla produzione a 14nm.
Che Intel stesse avendo dei problemi con il processo produttivo a 10nm non è certo un segreto, tanto ha dovuto rimandare il rilascio delle CPU Cannonlake alla seconda metà del 2017. Ciò significa che il processo a 14nm verrà utilizzato ancora per un po', abbandonando di fatto la strategia "tick-tock" per passare a un modello "tick-tock-tock".
Intel ha mantenuto la strategia tick-tock per parecchio tempo, ma Kaby Lake sarà la prima anomalia. Qualora non lo sapeste, il "tick" rappresenta la riduzione del processo produttivo, come nel caso dei chip Broadwell a 14nm, mentre il "tock" rappresenta la nuova architettura, come avvenuto con Skylake prodotto a 14nm. I prossimi chip Kaby Lake saranno prodotti ancora a 14nm, e sono considerati come una fase "semi-tock".
In seguito all'ultima archiviazione K-10, Intel ha confermato di non essere più in grado di mantenere la strategia tick-tock, e che in futuro vedremo 3 o più famiglie di processori realizzati con lo stesso processo produttivo. Intel ha affermato di voler allungare il periodo di utilizzo del processo a 14nm, dandosi più tempo per affinare la produzione a 10nm.
A questo punto non ci aspettiamo i chip Cannonlake a 10nm prima del 2017, mentre Kaby Lake – prodotta a 14nm – arriverà tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. L'unico grande dubbio che rimane è relativo alla produzione a 7nm, che a questo punto potrebbe essere rimandato al 2019/2020, se non addirittura più in là.
Source:
Techspot.com.