Andrew Andy Grove, una delle personalità più influenti dell'industria IT, tra le prime persone a lavorare per Intel, poi diventato presidente e CEO, è morto all'età di 79 anni.
Andrew Grove, il cui nome di battesimo è András István Gróf, è immigrato negli Stati Uniti nel 1957 dall'Ungheria, ed è stato uno dei primi a entrare nel team di Intel, dopo i fondatori Gordon Moore e Robert Noyce. Andy è stato uno dei primissimi ad essere assunto dopo che Moore e Noyce hanno abbandonato la Fairchild Semiconductor e hanno fondato Intel. Nonostante non sia ufficialmente un fondatore, è considerato uno delle personalità chiave di Intel.
Gove è stato presidente di Intel dal 1979 al 1987, dopodichè ha sostituito Gordon Moore nella veste di CEO. Durante i suoi 12 anni di carriera come CEO, Intel è diventata un'azienda di 197 miliardi di dollari di valore. Nel 1998 ha abbandonato la posizione di CEO dopo che gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, mentre nel 2000 è stato colpito dal morbo di Parkinson.
La notizia della sua morte ha fatto rapidamente il giro del mondo IT, che per l'ultima volta ha voluto omaggiare un grande uomo che ha fatto la storia di questo mercato.
L'attuale CEO, Brian Krzanich, ha affermato: "Siamo profondamente rattristati dalla morte di Andry Grove, che negli anni ha reso possibile ciò che tanti pensavano impossibile, ispirando intere generazioni di imprenditori e tecnici."
Source:
Intel.com.