AMD, la prima CPU Zen a 8 core in arrivo a Ottobre

TDP di 95W e supporto DDR4

Secondo un nuovo report, sembra che la prima CPU Zen a 8 core di AMD sarà pronta entro Ottobre del 2016.


Secondo il report di Wccftech.com, che cita delle fonti vicine ad AMD, la prima CPU Summit Ridge realizzata con architettura Zen sarà dotata di 8 core, e avrà un TDP di 95W. La CPU è già in fase di "tape out" e sta eseguendo tutti i test necessari prima del lancio, previsto a Ottobre. Inoltre, secondo quanto affermato dal report, sembra che le CPU della serie FX siano in grado di offrire ottime prestazioni in single-thread.

AMD sta già sviluppando diversi SoC basati su Zen, tra cui una CPU a 32 core per il mercato server, una APU HPC a 16 core e una APU consumer a 4 core, il cui rilascio è previsto comunque nell'arco del 2016.

Trattandosi di informazioni non confermate, vi consigliamo di non farci troppo affidamento, anche se AMD ha già affermato nelle scorse settimane che le prime CPU Zen arriveranno nel tardo 2016, in linea con quanto ipotizzato da Wccftech.

Qualora non lo sapeste, AMD è intenzionata a proporre le APU Bristol Ridge e le CPU Summit Ridge su un solo socket, il nuovo AM4. La nuova piattaforma sarà compatibile, oltre che con CPU e APU Zen, con memorie DDR4.

Sicuramente nelle prossime settimane AMD svelerà ulteriori dettagli in merito a Zen.




Source: Wccftech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD, la prima CPU Zen a 8 core in arrivo a Ottobre - AMD - News - ocaholic