AMD annuncia ufficialmente la Radeon Pro Duo

La nuova dual-GPU di AMD

AMD ha annunciato ufficialmente una nuova scheda video dual-GPU basata su due chip Fiji prodotti a 28nm, chiamata Radeon Pro Duo.


Nonostante sia proposta sul mercato come una scheda video dedicata alla creazione di contenuti multimediali, è ovvio che la Radeon Pro Duo al momento sia la scheda grafica più potente del catalogo AMD. Un po' a sorpresa, AMD non ha presentato la Radeon Pro Duo come una scheda da gaming o da realtà virtuale, quanto più una scheda pensata per gli sviluppatori e i creatori di contenuti multimediali, andando a posizionarsi in una fascia a metà strada tra le schede per il mercato consumer, e le FirePro dedicate ai professionisti.

Basata su due GPU Fiji a 28nm, la Radeon Pro Duo dispone di un totale di 8192 Stream Processor, 512 unità di calcolo delle texture, 128 ROP e 8GB di memoria HBM (4GB per ogni GPU), con interfaccia a 4096-bit (x2). Come anticipato, la Radeon Pro Duo arriva fino a 16 TFLOPS in calcoli single-precision.

Nonostante non sia stati specificato durante la presentazione, è probabile che le GPU della Radeon Pro Duo operino alla frequenza di 1000 Mhz, mentre gli 8GB di memoria HBM operano a 500 Mhz (1000 Mhz effettivi) per una banda totale di 512 GB/s.

La Radeon Pro Duo è proposta con un dissipatore a liquido prodotto da Cooler Master, una soluzione molto simile a quella adottata sula Fury X. L'alimentazione è fornita da 3 connettori PCI-Express a 8-pin per un TDP totale di 525W, mentre il raffreddamento del liquido è affidato a un radiatore da 120x120mm. A livello di connessioni video, troviamo 3 DisplayPort 1.2 e una HDMI 1.4a, proprio come sulla Fury X.

AMD dovrebbe consegnare le prime Radeon Pro Duo già durante il Q2, con prezzo fissato a 1499$. Al momento una Radeon Pro Duo costa più che acquistare due R9 Fury X, ma si tratta di una soluzione molto più compatta e comoda per gli sviluppatori e i creatori di contenuti multimediali.














Source: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD annuncia ufficialmente la Radeon Pro Duo - AMD - News - ocaholic