Durante l'evento Capsaicin svoltosi alla Game Developer Conference 2016 di San Francisco, AMD ha svelato una nuova roadmap relativa alle architetture GPU e le prime informazioni su come intende muoversi sul mercato. Tra le altre cose si è parlato di Navi, architettura GPU prevista per il dopo Vega, nel 2018.
Sfortunatamente, la nuova roadmap non svela molti dettagli, ma solleva qualche domanda interessante. A giudicare da quanto diffuso da AMD, le GPU Polaris offriranno un rapporto prestazioni/watt migliorato di 2.5 volte rispetto alle attuali GPU a 28nm. Inoltre AMD ha confermato che vedremo due GPU, Polaris 10 e Polaris 11, con quest'ultima che sarà la versione di dimensioni più compatte.
L'architettura successiva, Vega, è prevista per il 2017, e si basa su memori High Bandwidth Memory di seconda generazione.
Infine abbiamo Navi, di cui al momento sappiamo veramente poco: è prevista per il 2018, offrirà un'ottima scalabilità e utilizzerà "memorie di prossima generazione".
Secondo queste informazioni, è possibile che l'architettura Polaris venga proposta in 2 versioni, una con memorie HBM e una con memorie GDDR5X, mentre la seconda generazione di HBM sarà utilizzata a partire dall'architettura Vega.
Sfortunatamente non sono stati svelati altri dettagli; speriamo che AMD decida di sbottonarsi un po' di più nei prossimi giorni.
Source:
AMD.com.