AMD svela Navi, una nuova architettura GPU per il 2018

Emerge una roadmap durante la GDC 2016

Durante l'evento Capsaicin svoltosi alla Game Developer Conference 2016 di San Francisco, AMD ha svelato una nuova roadmap relativa alle architetture GPU e le prime informazioni su come intende muoversi sul mercato. Tra le altre cose si è parlato di Navi, architettura GPU prevista per il dopo Vega, nel 2018.


Sfortunatamente, la nuova roadmap non svela molti dettagli, ma solleva qualche domanda interessante. A giudicare da quanto diffuso da AMD, le GPU Polaris offriranno un rapporto prestazioni/watt migliorato di 2.5 volte rispetto alle attuali GPU a 28nm. Inoltre AMD ha confermato che vedremo due GPU, Polaris 10 e Polaris 11, con quest'ultima che sarà la versione di dimensioni più compatte.

L'architettura successiva, Vega, è prevista per il 2017, e si basa su memori High Bandwidth Memory di seconda generazione.

Infine abbiamo Navi, di cui al momento sappiamo veramente poco: è prevista per il 2018, offrirà un'ottima scalabilità e utilizzerà "memorie di prossima generazione".

Secondo queste informazioni, è possibile che l'architettura Polaris venga proposta in 2 versioni, una con memorie HBM e una con memorie GDDR5X, mentre la seconda generazione di HBM sarà utilizzata a partire dall'architettura Vega.

Sfortunatamente non sono stati svelati altri dettagli; speriamo che AMD decida di sbottonarsi un po' di più nei prossimi giorni.




Source: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD svela Navi, una nuova architettura GPU per il 2018 - AMD - News - ocaholic