Nvidia GTX 1080 con GPU GP104 in arrivo a Maggio?

Raddoppia il ratio prestazioni/watt rispetto a Maxwell

Come probabilmente già saprete, Nvidia svelerà le prime schede video basate su GPU Pascal durante la GTC 2016, ma secondo un nuovo report, la GTX 1080 (basata su chip GP104) con 8GB di memoria potrebbe essere lanciata già nel mese di Maggio.


Durante la conferenza GTC 2016, che aprirà i battenti il 4 Aprile, vedremo quasi sicuramente Pascal in versione professionale all'interno delle schede video Tesla e Quadro, ma secondo alcune voci le versioni consumer potrebbero non farsi attendere molto, infatti secondo Benchlife la GTX 1080 con chip GP104 potrebbe essere lanciata già a Maggior.

Il report non cita il nome GTX 1080, in quanto non è ancora chiaro se Nvidia voglia mantenere l'attuale nomeclatura, o se adotterà qualcosa di nuovo. La nuova scheda si basa sulla GPU GP104, e dovrebbe offrire un rapporto di prestazioni/watt raddoppiati rispetto alla controparte Maxwell. La GPU è realizzata con processo produttivo FinFET a 16nm da parte di TSMC, e può disporre di 17 miliardi di transistor.

Benchlife afferma che le prime consegne della GTX 1080 potrebbero avvenire il 27 Maggio, per cui è probabile che Nvidia abbia deciso di organizzare un evento prima del Computex, così da dare modo ai partner AIB di arrivare alla kermesse di Taipei con le proprie versioni.

A differenza delle versioni professionali, che quasi sicuramente disporranno di una GPU GP100 e di 16 o 32GB di memoria HBM2, questa scheda basata su chip GP104 dovrebbe continuare a utilizzare memorie GDDR5.

Il GTC è a poche settimane di distanza, ma siamo sicuri che nei prossimi giorni avremo già altre informazioni da riportarvi.






Source: Wccftech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia GTX 1080 con GPU GP104 in arrivo a Maggio? - NVIDIA - News - ocaholic