Congatec, un fornitore di moduli computer industriali, ha rilasciato un'immagine del nuovo modulo Conga-TS170, che si basa sulle CPU Intel Core Skylake di 6° generazione con chip Intel Gen9 HD Graphics (GT4e), e per la prima volta possiamo osservare più da vicino la GPU contenuta nelle CPU Intel.
Il modulo Congatec Conga-TS170 si basa su un chip Intel Core i7 6810EQ, una CPU quad-core Skylake-H in versione mobile, compatibile con Hyper-Threading, dotata di 8MB di cache L3 e con frequenze operative di 2.8 Ghz di base e 3.5 Ghz di Turbo.
La CPU è molto interessante in quanto è dotata di chi grafico integrato Intel Gen9 HD Graphics (GT4e) con 72 Execution Units, 128MB di eDRAM e una frequenza massima di 1150 Mhz.
Il modulo Conga-TS170 è pensato per applicazioni che sfruttano pesantemente il comparto grafico, e grazie alle foto pubblicate possiamo vedere per la prima volta il chip GT4e. A giudicare dalle immagini, questa GPU sembra decisamente ampia e allungata.
Il die dovrebbe avere un'area di circa 210/220mm2 e include 77mm2 di chip eDRAM. Secondo i dettagli diffusi, oltre il 65% del die è dedicato alla IGP, che dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni grafiche non indifferenti.
Speriamo di poter vedere dei benchmark molto presto, in attesa che Intel confermi le indiscrezioni secondo cui la GT4e sarebbe del 50% più veloce in ambito 3D Gaming rispetto ai chip Iris Pro di Skylake.
Source:
Legitreviews.com.