Il famoso clocker Dancop ha pubblicato una nuova guida che mostra come preparare una scheda madre ROG Maximus VIII per una sessione di overclock estremo con temperature sotto zero.
Quando si tratta di preparare un sistema per una sessione di overclock estremo, bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali. Prima di tutto bisogna scoperchiare la CPU, dopodichè si applica nuovamente la pasta termica. Questo passaggio è necessario perchè la pasta termica stock, o TIM (Thermal Interface Material), tende a rompersi a temperature molto basse. Quando la pasta termica si rompe, si riduce la conducibilità del calore, e di conseguenza si riducono le prestazioni in overclock. All'interno della sua guida, Dancop spiega nel dettaglio come scoperchiare la CPU e applicare la nuova pasta termica nel modo più efficace possibile.
Per bypassare il problema, la maggior parte dei clocker scoperchia la propria CPU, e prepara la scheda madre affinchè possa resistere alle sessioni di OC più intense.
La guida di Dancop parla proprio della preparazione e delle impostazioni BIOS da utilizzare sulle schede madri ASUS ROG Maximus VIII in versione Extreme, Hero e Gene.
Qualora foste interessati a fare qualche esperimento in ambito overclock con raffreddamento a liquido, vi consigliamo di leggere attentamente la guida di Dancop, disponibile
sul sito ASUS ROG o sul forum di HWBOT.org che vi riportiamo in calce.
Source:
HWBOT Forum.