Toshiba ha annunciato una nuova linea di SSD per il mercato consumer, realizzati utilizzando memorie TLC NAND prodotte a 15nm: stiamo parlando dei nuovi Toshiba SG5.
Disponibili in tagli che vanno da 128GB fino a 1TB, sia in versione da 2.5 pollici con interfaccia SATA, sia in formato M.2, i nuovi Toshiba SG5 possono raggiungere una velocità di lettura e scrittura sequenziale che si attesta rispettivamente su 545 MB/s e 388 MB/s.
La versione da 2.5 pollici, come anticipato, sarà disponibile in tagli da 128GB fino a 1TB, mentre la versione M.2 sarà disponibile in due formati: il formato a lato singolo avrà una capacità massima di 512GB, mentre il formato a doppio lato arriva fino a 1TB.
Pensati per il mercato consumer, i nuovi SSD Toshiba SG5 saranno dotati della tecnologia di correzione degli errori QSBC (Quadruple Swing-By Code), brevettata dalla stessa Toshiba.
Per quanto riguarda la linea di SSD Q300, in questo caso il prezzo finale sarà leggermente più alto a causa dell'utilizzo di memorie TLC NAND a 19nm con tecnologia SLC per la gestione della cache, che permettono di avere prestazioni sequenziali più alte.
Sfortunatamente, Toshiba non ha fornito informazioni in merito al prezzo della serie SG5, ma ha confermato che il rilascio avverrà durante il trimestre attuale.
Source:
Toshiba.com.