Dopo il rilascio ufficiale, avvenuto durante la giornata di ieri, era solo questione di tempo prima che fossero disponibili online i primi risultati dei test eseguiti con le nuove API Vulkan. Stavolta è il team di Computerbase ad aver eseguito alcuni test utilizzato il benchmark di Talos Principle, uno dei primi titoli che permette di sfruttare Vulkan.
Al momento l'implementazione di Vulkan si trova ancora in fase embrionale: gli sviluppatori hanno confermato che è possibile riscontrare alcuni bug grafici, crash, o in generale basse prestazioni. I ragazzi di Computerbase però sono stati in grado di utilizzare il gioco in modo stabile senza nessun bug, anche se le prestazioni sono risultate più basse di quelle ottenute in DirectX 11. Il Khronos Group è al lavoro per sistemare vari dettagli, così che Vulkan possa diventare una valida alternativa a DirectX.
Osservando meglio la tabella comparativa pubblicata da Computerbase, notiamo che una GTX 980 Ti con una CPU Core i7 4770K a risoluzione 1440p ottiene prestazioni del 42% più alte in DX11 rispetto a Vulkan. Utilizzando invece una Fury X sullo stesso sistema, il gap si riduce al 21%, sempre in favore di DirectX 11.
Nel caso di Talos Principle, sembra che la Fury X si comporti meglio rispetto alla controparte di Nvidia; al momento non sappiamo quali giochi saranno compatibili con Vulkan, ma speriamo che questa nuova libreria riesca ad essere competitiva nei confronti di DirectX, anche se al momento serve ancora qualche piccolo ritocco da parte degli sviluppatori.
Clicca qui per leggere l'articolo completo di Computerbase.