Gigabyte svela la nuova R9 380X Windforce 2X

Raffreddamento custom ma frequenze reference

Gigabyte ha lanciato un nuovo modello di scheda video Radeon R9 300, più precisamente la R9 380X Windforce 2X.




Nonostante la scheda sia realizzata sulla base di un PCB custom, e nonostante Gigabyte abbia deciso di utilizzare l'efficientissimo dissipatore Windforce 2X a doppia ventola con 3 heatpipe, pare che le frequenze operative della nuova R9 380X Windforce 2X siano le stesse della versione reference di AMD: 970 Mhz sulla GPU, e 5.7 Ghz per i 4GB di memoria GDDR5, affiancati ad un'interfaccia a 256-bit.

Qualora non lo sapeste, la Radeon R9 380X si basa sulla "nuova" GPU Antigua prodotta a 28nm, che non è altro che un rebrand della GPU Tonga, con 2048 Stream Processor, 128 unità di calcolo delle texture (TMU) e 32 ROP. La nuova Gigabyte R9 380X Windforce 2X necessita di un cavo PCI-Express a 8-pin per l'alimentazione supplementare, e dispone di due porte DVI, una porta DisplayPort e una HDMI.

Speriamo che Gigabyte realizzi anche una OC Edition della stessa scheda, spingendo la GPU un po' più in alto a livello di frequenze, vista la presenza del dissipatore Windforce 2X che non avrebbe il minimo problema a gestire le temperature di una GPU overclockata.

Secondo quanto comunicato, la nuova proposta di Gigabyte dovrebbe essere disponibile a brevissimo, con prezzo fissato a 230$.










Source: Techpowerup.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Gigabyte svela la nuova R9 380X Windforce 2X - Gigabyte - News - ocaholic