Gigabyte ha lanciato un nuovo modello di scheda video Radeon R9 300, più precisamente la R9 380X Windforce 2X.
Nonostante la scheda sia realizzata sulla base di un PCB custom, e nonostante Gigabyte abbia deciso di utilizzare l'efficientissimo dissipatore Windforce 2X a doppia ventola con 3 heatpipe, pare che le frequenze operative della nuova R9 380X Windforce 2X siano le stesse della versione reference di AMD: 970 Mhz sulla GPU, e 5.7 Ghz per i 4GB di memoria GDDR5, affiancati ad un'interfaccia a 256-bit.
Qualora non lo sapeste, la Radeon R9 380X si basa sulla "nuova" GPU Antigua prodotta a 28nm, che non è altro che un rebrand della GPU Tonga, con 2048 Stream Processor, 128 unità di calcolo delle texture (TMU) e 32 ROP. La nuova Gigabyte R9 380X Windforce 2X necessita di un cavo PCI-Express a 8-pin per l'alimentazione supplementare, e dispone di due porte DVI, una porta DisplayPort e una HDMI.
Speriamo che Gigabyte realizzi anche una OC Edition della stessa scheda, spingendo la GPU un po' più in alto a livello di frequenze, vista la presenza del dissipatore Windforce 2X che non avrebbe il minimo problema a gestire le temperature di una GPU overclockata.
Secondo quanto comunicato, la nuova proposta di Gigabyte dovrebbe essere disponibile a brevissimo, con prezzo fissato a 230$.
Source:
Techpowerup.com.