Nelle ultime ore è trapelata online una slide che conferma che AMD sarebbe al lavoro sulle CPU Opteron di nuova generazione, realizzate con architettura Zen, che potrebbero arrivare ad avere fino a 32 core fisici, supportando l'utilizzo di memorie DDR4 a 8 canali.
Già da tempo si parlava di queste CPU, ma questa nuova slide
diffusa da CERN Computer Engineer e riportata da Tweaktown.com, conferma che la nuova generazione di CPU AMD Opteron sarà basata sull'architettura Zen prodotta a 14nm con sistema FinFET, e che potrà arrivare ad avere un massimo di 32 core fisici con tecnologia Symmetrical Multi Threading (SMT).
La slide inoltre conferma che l'architettura Zen migliorerà del 40% le prestazioni IPC (Instruction Per Clock) rispetto alla precedente generazione di CPU, e supporterà l'utilizzo di memorie DDR4 a 8 canali e l'interfaccia PCI-Express 3.0.
Ora che sappiamo che le CPU Opteron arriveranno ad avere fino a 32 core, è molto probabile che arrivino sul mercato consumer CPU con un numero di core molto elevato: sicuramente ci aspettiamo delle CPU della serie FX con 8 core fisici, ma non ci stupiremmo se AMD decidesse di proporre processori con 16/24 core.
Source:
Tweaktown.com.