Micron diffondere un nuovo report sulla produzione di chip GDDR5X

La produzione in volumi al via in estate

Micron Technology ha annunciato nuove informazioni in merito alla produzione delle nuove memorie GDDR5X. Il report include alcuni dati relativi alle prestazioni, che sembrano essere molto incoraggianti. La produzione in volumi dovrebbe partire invece a metà 2016.


Nonostante non siano ancora state diffuse le date di rilascio delle prime schede video con memorie GDDR5X, i primi report diffusi da Micron promettono prestazioni davvero interessanti.

Secondo quanto comunicato da Micron, i primi chip funzionanti sono già pronti, e sono in grado di raggiungere i 13 Gbps di velocità, un dato che rientra in pieno nelle specifiche tecniche, che ipotizzavano velocità di trasferimento comprese tra 10 e 14 Gbps.

Realizzati con processo produttivo a 20nm, la prima generazione di chip GDDR5X da 8Gb (1GB) è realizzata in un formato molto ridotto grazie ad un'architettura molto densa, al fine occupare meno spazio sul PCB. Nonostante l'aumento della velocità di trasferimento, non aumentano i consumi energetici rispetto ai chip GDDR5, principalmente grazie alla riduzione del voltaggio.

La consegna dei primi sample ai partner, secondo le previsioni di Micron, dovrebbe avvenire durante la primavera, mentre la produzione in volumi dovrebbe iniziare durante l'estate.

Sfortunatamente, non abbiamo ancora informazioni su quali schede utilizzeranno le memorie GDDR5X, in quanto l'implementazione sembrerebbe essere leggermente più complicata di quanto pronosticato in precedenza, ma ci aspettiamo di vedere questi chip su schede video di fascia entry e mid-level, mentre quasi sicuramente le schede top di gamma utilizzeranno chip High Bandwidth Memory di seconda generazione.






Source: Micron.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Micron diffondere un nuovo report sulla produzione di chip GDDR5X - Micron - News - ocaholic