Sembra che a Intel non piaccia molto la moda dell'overclock sulle CPU Skylake non-K, e per impedire il proliferare di questa pratica avrebbe iniziato a forzare i produttori di schede madri a rilasciare un BIOS che disabilita questa funzione. ASRock, a quanto pare, è la prima vittima di Intel, avendo già rilasciato un aggiornamento BIOS che elimina la feature Sky OC.
Secondo le informazioni riportate da
XFastest e da
Benchlife, la stessa Intel potrebbe rilasciare un aggiornamento BIOS che elimina qualunque feature legata all'overclock di CPU Skylake non-K.
Nonostante questi BIOS non fossero completi al 100%, la possibilità di overclockare la propria CPU anche se non in versione K permetteva di aumentare nettamente le prestazioni, anche utilizzando schede madri con chipset H170, B170 e B150.
ASRock sembrerebbe essere la prima vittima della nuova politica di Intel, e altri produttori potrebbero andare incontro allo stesso destino: la compagnia taiwanese ha già rilasciato un aggiornamento BIOS che rimuove la feature Sky OC, impedendo di fatto l'OC sulle CPU Skylake.
Molti utenti – siamo sicuri – preferiranno non aggiornare il BIOS della propria scheda madre, e in questo caso Intel non potrà fare niente per impedire l'OC sulle CPU Skylake.
Fonte:
via Wccftech.com.