Nonostante la maggior parte dei siti si focalizzi quasi esclusivamente sulle CPU di fascia alta, abbiamo scovato nel web un interessante confronto tra la CPU dual-core Skylake Core i3-6100 e il recente sei-core Piledriver FX-6330 di AMD.
Lo scorso Dicembre AMD ha immesso sul mercato alcuni nuovi modelli della linea FX come FX-6330, una CPU sei-core con frequenza di 3.6GHz e turbo di 4.2GHz. Il processore è compatibile con socket AM3+ e disponibile con il nuovo dissipatore ad aria stock di AMD.
L'Intel Core i3-6100 è sul mercato da diversi mesi e appartiene alla linea Skylake. Con due-core a disposizione e una frequenza base di 3.7GHz, l'i3-6100 dispone anche della tecnologia HyperThreading.
PCOnline è riuscita ad effettuare alcuni test su questi due modelli con un prezzo simile di 120 dollari.
Nonostante nei test multithread AMD riesca a spuntarla, nei test grafici e nei giochi la CPU di casa Intel riesce ad aver la meglio per qualche punto percentuale. Da notare che entrambi i modelli riescono ad ottenere ottime prestazioni in giochi pesanti con scheda video dedicata.
Entrambi i modelli hanno consumi simili a riposo, la CPU di Intel tuttavia riesce a consumare quasi cinquanta Watt in meno a pieno carico.
Nonostante i buoni risultati sembra che la CPU di Intel sia ancora la scelta migliore complice una vasta scelta di schede madri e di feature decisamente interessanti.
Fonte:
via Wccftech.com.