Intel sta rallentando i ritmi di sviluppo, allontanandosi dal suo modello "Tick-Tock", in quanto la prima delle 3 generazioni di CPU prodotte a 10nm sarà pronta per il mercato nella seconda metà del 2017.
Il modello Tick-Tock di Intel è utilizzato ormai da molti anni, ma secondo gli ultimi report, pare che con il processo produttivo a 10nm vedremo anche dei cambiamenti da questo punto di vista, con l'arrivo del modello Tick-Tock-Tock, poichè sarà utilizzato per 3 diverse generazioni di processori.
La decisione è probabilmente legata alle crescenti difficoltà nella produzione di CPU sempre più ristrette.
A conti fatti in realtà, Intel è già passata a questo nuovo tipo di strategia, poichè ha rilasciato le CPU Broadwell e Skylake prodotte a 14nm, e prevede di rilasciare Kaby Lake al più presto: non è chiaro se Kaby Lake sia solo un refresh di Skylake con frequenze maggiorate, o se apporterà qualche novità a livello di design.
Secondo le più recenti informazioni, Intel avrebbe spostato il rilascio delle CPU Cannonlake a 10nm alla seconda metà del 2017, mentre il resto dei processori a 10nm, Ice Lake e Tiger Lake, arriverà nel 2018 e nel 2019. Infine, Intel ha annunciato che dovrebbe essere pronta con il processo produttivo a 5nm entro il 2020.
Questo ritardo sulla roadmap di Intel non ci sorprende particolarmente, e anzi è in linea con quanto accaduto con il processo produttivo a 14nm e le CPU Broadwell. Con il ridursi del processo produttivo, aumentano le difficoltà, per cui i ritardi sono all'ordine del giorno.
Nonostante ciò, speriamo che Intel riesca a rispettare questa nuova tabella di marcia, perchè siamo davvero curiosi di scoprire cosa saranno in grado di fare le CPU a 10nm.
Fonte:
Wccftech.com.