Following HGST, Seagate has now announced its first helium-filled hard disk drive aimed for cloud datacenters, the Seagate Enterprise Capacity 3.5-inch HDD.
Con i nuovi dischi Enterprise Capacity da 10TB, proposti in formato da 3.5 pollici, Seagate punta a inserirsi in un mercato molto specifico – quello degli HDD a elio – finora dominato da HGST.
Basati su sette piattelli PMR da 1.43 TB di memoria cadauno con 14 testine, i nuovi Seagate Enterprise Capacity avranno quasi sicuramente una velocità di rotazione di 7200 rpm. Poichè si parla di dischi enterprise, questi modelli saranno disponibili con interfacce SATA 6Gbps e SAS-12Gbps.
Seagate sostiene di poter assicurare 2.5 milioni di ore di utilizzo su questi dischi, un dato decisamente più alto rispetto a dischi dello stesso segmento. Inoltre, grazie alle tecnologie proprietarie PowerChoice e PowerBalance, si potranno ridurre nettamente i consumi in idle, aiutando l'utente a bilanciare i consumi energetici e le prestazioni IOPS.
Secondo Seagate, alcuni dei maggiori clienti della compagnia stanno già valutando l'aggiornamento a questi nuovi dischi, e la disponibilità in volumi è prevista entro il 2016.
Fonte:
Seagate.com.