JEDEC pubblica le specifiche ufficiali di HBM2

Fino a 32 GB totali e 1 TB/s di trasferimento

Dopo aver sentito parlare lungamente della seconda generazione di chip High Bandwidth Memory, finalmente JEDEC ne ha diffuso le specifiche tecniche ufficiali.


Al momento le uniche schede video che utilizzano i chip HBM sono le AMD Fury, ma la prima generazione era limitata alla quantità totale di 4GB con una banda massima di 512 GB/s. La JEDEC Solid State Technology Association ha finalmente rilasciato le specifiche tecniche dei chip di memoria HBM2, che aumentano la quantità massima a 32GB, con banda totale di 1 TB/s.

Ciò significa che le HBM2 raddoppieranno la velocità rispetto alle HBM, riducendo al tempo stesso i consumi energetici dell'8%.

Nvidia ha già annunciato che utilizzerà i chip HBM2 sulle prossime GPU Pascal, quasi sicuramente arrivando fino a 16GB, ma è possibile che in futuro si arrivi fino a 32GB su una sola scheda, con 1 TB/s di velocità di trasferimento.

AMD ha già confermato che la nuova generazione di GPU, Polaris, utilizzerà queste stesse memorie, e siamo davvero curiosi di scoprire come si comporteranno questi chip nel mondo reale, quando messi a confronto con i chip GDDR5 e gli HBM di prima generazione.




Fonte: via Wccftech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
JEDEC pubblica le specifiche ufficiali di HBM2 - Schede video - News - ocaholic