Dopo aver sentito parlare lungamente della seconda generazione di chip High Bandwidth Memory, finalmente JEDEC ne ha diffuso le specifiche tecniche ufficiali.
Al momento le uniche schede video che utilizzano i chip HBM sono le AMD Fury, ma la prima generazione era limitata alla quantità totale di 4GB con una banda massima di 512 GB/s. La JEDEC Solid State Technology Association ha finalmente rilasciato le specifiche tecniche dei chip di memoria HBM2, che aumentano la quantità massima a 32GB, con banda totale di 1 TB/s.
Ciò significa che le HBM2 raddoppieranno la velocità rispetto alle HBM, riducendo al tempo stesso i consumi energetici dell'8%.
Nvidia ha già annunciato che utilizzerà i chip HBM2 sulle prossime GPU Pascal, quasi sicuramente arrivando fino a 16GB, ma è possibile che in futuro si arrivi fino a 32GB su una sola scheda, con 1 TB/s di velocità di trasferimento.
AMD ha già confermato che la nuova generazione di GPU, Polaris, utilizzerà queste stesse memorie, e siamo davvero curiosi di scoprire come si comporteranno questi chip nel mondo reale, quando messi a confronto con i chip GDDR5 e gli HBM di prima generazione.
Fonte:
via Wccftech.com.