Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa con il sistema FinFET a 14nm di seconda generazione, conosciuto come 14 LPP, e ha svelato che utilizzerà questo sistema per produrre i SoC Exynos 8890 e Qualcomm Snapdragon 820.
Il processo produttivo 14LPP (Low-Power Plus) di seconda generazione migliorerà le prestazioni dei chip, ma ridurrà sensibilmente anche i consumi rispetto ai chip di prima generazione realizzati con sistema 14LEP (Low-Power Early), utilizzato per esempio per il SoC Exynos 7420.
Secondo Samsung, il nuovo sistema 14LPP dovrebbe migliorare le prestazioni del 15%, riducendo nello stesso modo i consumi. Questi miglioramenti sono stati integrati grazie a modifiche apportate alla struttura dei transistor, oltre ad un profondo processo di ottimizzazione.
Samsung ha già confermato che utilizzerà il sistema 14LPP per produrre il proprio chip Exynos 8890 e, a sorpresa, anche il SoC top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 820, che secondo alcuni rumor potrebbe essere il cuore del nuovo Galaxy S7.
Fonte:
Samsung.com.